Istituiremo e rinnoveremo, sin dal primo giorno, le commissioni consiliari permanenti dove inseriremo tutti i colleghi interessati partecipare attivamente alla vita ordinistica e a dare un contributo per un rinnovamento concreto della professione del farmacista.

Le commissioni consultive che si riuniranno periodicamente, avranno il compito indirizzare l’attività del nuovo Consiglio in merito alle tematiche di interesse professionale. Le commissioni saranno punti di aggregazione per favorire la condivisione, lo scambio di idee e di innovazioni tra gli iscritti all’Ordine di un medesimo settore o anche di settori diversi. Saranno questi i luoghi di accrescimento non solo dei singoli membri ma anche per la collettività professionale poiché una problematica, un pensiero o un’idea verranno discussi, elaborati per poi sfociare in studi, corsi di aggiornamento, pareri e proposte concrete.

  1. Commissione Lavoro: un osservatorio permanente sul lavoro per monitorare e ottimizzare gli andamenti del mercato del lavoro e vigilare sulla corretta applicazione dei contratti.
  2. Commisione Sicurezza e Contraffazione: una commissione attiva sul territorio in collaborazione con le forze di polizia e con le ASL con lo scopo di tutelare farmacisti e pazienti.
  3. Commissione Formazione, Dottorati di ricerca e Scuole di Specializzazione: di concerto con le Università, una commissione per implementare la formazione pre e post laurea in modo da renderla più adatta alle esigenze professionali dei diversi ambiti lavorativi.
  4. Commissione Turni e Ferie delle Farmacie: una commissione sempre più attiva che analizzerà le criticità di ogni singolo territorio per armonizzare i turni e le ferie delle farmacie, rendere più sostenibile il sistema e garantire una maggiore qualità di vita ai farmacisti.
  5. Commissione Pianta Organica delle farmacie: un osservatorio costante per monitorare le esigenze degli abitanti dei comuni in relazione al numero delle farmacie e valutare le necessità di decentramento o l’istituzione di nuove sedi a concorso.
  6. Commissione sviluppi professionali, One Health, Farmacia dei servizi e in- novazioni tecnologiche: una commissione ad hoc per valorizzare il ruolo della farmacia dei servizi e monitorarne le attività anche in collaborazione con l’ordine dei medici, degli infermieri e dei fisioterapisti, dei biologi, dei chimici, degli psicologi e di tutte le professioni sanitarie.
  7. Commissione Farmacisti Dirigenti SSN, Ministero, AIFA, Regioni e Farma- cisti Militari: una commissione specialistica consultiva e propositiva per analizzare e tutelare ruoli e funzioni dei farmacisti della pubblica amministrazione.
  8. Commissione Assistenza e Previdenza: avrà il compito di monitorare e fornire pareri al Consiglio riguardo a prestazioni previdenziali e assistenziali erogate agli iscritti dall’ENPAF e dall’EMAPI.
  9. Commissione Volontariato: per dare risalto, strutturare e organizzare i farmacisti volontari nella Croce Rossa, nella Protezione Civile, nella Charitas e nelle altre organizzazioni di volontariato riconosciute. Farà da raccordo negli eventi e nelle emergenze che richiedono il supporto di volontari.
  10. Commissione Comunicazione e Informazione: sarà formata da farmacisti esperti di comunicazione; avrà il compito di agevolare l’accesso digitale ai servizi dell’Ordine, di garantire un’informazione corretta e periodica degli iscritti attraverso il quotidiano online e di favorire la partecipazione sempre più attiva degli iscritti alle attività istituzionali e formative dell’Ordine.

Individueremo insieme i colleghi che, per competenze e professionalità acquisite, andranno a far parte di due commissioni strategiche per lo sviluppo professionale, ovvero:

Commissione per il Nuovo Tirocinio Pratico Valutativo della Laurea Abilitante: nominata dall’università, avrà il compito di organizzare e coordinare l’attività formativa prelaurea, di seguire lo studente, di vigilare sul regolare svolgimento dell’attività di tirocinio e valutare l’attività svolta.

Commissione di Vigilanza sulle Farmacie: effettueremo ogni anno, in collaborazione con le università e con le ASL, un corso di alta formazione abilitante per i farmacisti che vogliono far parte delle commissioni ispettive delle ASL e garantiremo un ricambio periodico dei colleghi nominati all’interno commissioni, in modo da favorire la partecipazione di più farmacisti in questo ruolo.